domenica 29 gennaio 2012

Come Installare la Nuova OpenSuSE 12.1

Installare la OpenSuSE 12.1 - La mia Esperienza



openSUSE_12.1Image by MethodDan via Flickr
Dopo avere usato la versione OpenSuSE Linux 11.4 per abbastanza tempo, ho deciso di fare l' upgrade alla versione piu' recente OpenSuSE 12.1 ed ho recentemente completato il compito con successo.

Questo articolo contiene una descrizione delle mie esperienze e di come ho risolto alcuni problemi che si sono verificati.

Installazione della OpenSuSE 12.1 usando zypper


Ho eseguito l'aggiornamento utilizzando zypper nel modo descritto molto bene nell' articolo pubblicato su http://www.howtoforge.com

Il primo boot mi ha dato qualche problema a causa di un disco esterno usb che non veniva montato correttamente. Ho risolto il problema loggandomi come superuser ed inserendo i dati corretti nel file /etc/fstab.

Dopo avere fatto questo il sistema e' partito immediatamente, ma ho notato la mancanza di alcune applicazioni che avevo in precedenza installato con Adobe AIR.


Installazione delle applicazioni Adobe AIR




Ho provato a re-installare Adobe AIR dal file rpm che avevo in precedenza scaricato, ma, mentre l' installazione non dava problemi sulla versione 11.4, non riusciva sulla nuova versione 12.1.

Ho riprovato alcune volte finche' ho notato il seguente articolo pubblicato da OpenSuSE.org:

==> SDB:AdobeAir installation

Finalmente ho potuto completare con successo l' installazione dopo avere aggiunto il softink seguente che e' richiesto per bypassare certe limitazioni rpm.

# ln -s /usr/lib64/kde4/kcm_kwallet.so /usr/lib/libkwalletclient.so.1

Dopo avere installato Adobe AIR ho potuto installare tutte le applicazioni basate su air applications come MarketSamurai, DomainSamurai ed alcune altre.

Enhanced by Zemanta

Nessun commento: