martedì 11 gennaio 2011

Oracle Cancella il Support MySQL per IBM i

Citando una "domanda troppo ridotta," MySQL ha annunciato lo scorso mese che non fornira' piu' il database MySQL per il sistema operatini IBM i. La societa' che e' gestita da Oracle l' ultra rivale di IBM, afferma che continera' a fornire il codice sorgente ed un supporto limitato ai clieneti che vogliono usare questo database su IBM i. Rappresentanti dell' IBM Rochester dicono che stanno cercando il modo per continuare a supportare il database open source, magari insieme a Zend Technology.

Il 7 Dicembre, MySQL avava annunciato la "end of life" (EOL) per il codice binario di MySQL sviluppato per diversi sistemi operativi tra cui i5/OS V5R4, IBM i versione 6.1, AIX versione 5.3, Red Hat Enterprise Linux version 3, SuSE Enterprise Linux version 9, OpenSuSE Linux version 9, e le distribuzioni X86 Linux generiche sviluppate con il compilatore Intel's ICC. Si e' invece aggiunto il supporto per i sitemi operativi FreeBSD e Fedora.

L' annuncio del mese scorso copre tutte le verioni del database MySQL, inclusi i codice binari per la free community edition e le edizioni for-fee enterprise e commerciale. Include anche il prodotto IBMDB2I che permetteva di usare il DB2/400 come storage engine per MySQL. Gli utenti IBM i possono sempre compilare i sorgenti MySQL.

Resteranno disponibili i download delle vecchie release del database per i5/OS V5R4 ed IBM i 6.1, ma non ci saranno ulteriori correzioni di bug o miglioramenti. Queste linee di prodotti hanno ormai raggiunto la fine a MySQL. L' annuncio indica anche la fine delle vendite e di qualunque forma di supporto tecnico per le edizioni enterprise ed commercial di MySQL perIBM i. I clienti esistenti continueranno a ricevere un supporto "limitato" per i database su queste piattaforme, e potranno anche accedere al source code, se necessario, in base all' annuncio che puo essere visto at www.mysql.com/support/eol-notice.html.

L' IBM ha cercato di convincere Oracle di riconsiderare la sua decision, ma non ha avuto successo in base a Allison Butterill, il manager IBM dello sviluppo applicativo per i sistemi Power.

Potete leggere l' articolo originale in Inglese a Four Hundred Stuff

Nessun commento: