venerdì 17 settembre 2010

Virtual Box per Integrare Linux e Windows

Normalmente uso Linux sul mio PC, ma talvolta ho bisogno di utilizzare applicazioni Windows.

L' approccio tradizionale di utilizzare un sistema con "double boot" e di usare Grub o altri booting managers per lavorare in Linux o Window non e' soddisfacente. Ho quindi deciso di cercare un prodotto che mi consentisse di lavorare con entrambi i sistemi operativi sullo stesso deskop.

In passato ho usato win4lin, ma ho visto che questo prodotto non e' piu' sviluppato e neanche supportato. Ho deciso pertanto di provare Virtual Box, , una piattaforma di virtualizzazione sviluppata inizialmente dalla Sun Micro Systems e recentemente passata sotto la gestione di Oracle, dopo la sua acquisizione della Sun.

Ho installato VirtualBox sulla mia macchina con OpenSuSE 11.3 Linux e quindi ho installato Windows XP come sistema operativo guest di Virtual Box.

Ho visto che l' installazione e' semplice e sicura ed attualmente sono pienamente soddisfatto dei risultati.

Questo sistema permette una integrazione completa perche' Windows puo' accedere alle directory Linux che sono dichiarate in Virtual Box come shared folders.

Tuttavia all' inizio ho avuto diversi problemi ad attivare questa integrazione perche' gli shared folder dichiarati in Virtual Box non venivano riconosciuti da Windows.

Ho scritto una relazione completa sulle mie esperienze che descive anche come sono riuscito alla fine a risolvere i problemi di integrazione descritti prima.

Potete leggere la relazione (per ora solo in Inglese) al sito Datamission.co.uk.

Nessun commento: